F.I.P.F.G. – Form In Place Foam Gasket

F.I.P.F.G. – Form In Place Foam Gasket

C.E.L. si contraddistingue per l’attenzione costante rivolta alle richieste ed alle aspettative sempre più elevate provenienti dai nostri Clienti. Ed è per soddisfare questo che C.E.L. arricchisce il servizio produttivo proposto attraverso il nuovo impianto di sigillatura FIPFG (Form In Place Foam Gasket) Sonderhoff, atto a depositare una guarnizione di Poliuretano Espanso Bicomponente direttamente (In Situ) su particolari plastici e metallici.

Con questa tecnologia C.E.L. è in grado di garantire ai Vostri particolari livelli di protezione alla penetrazione di fluidi, umidità e polvere difficilmente raggiungibili con i metodi tradizionali, fino ad un grado di protezione IP67.

Grazie a questo particolare sistema di sigillatura è possibile ottenere delle proprietà ermetiche alternative a guarnizioni fustellate, O-Ring, cordini in gomma ed altri sistemi di tenuta.

La guarnizione in Poliuretano depositata con il sistema F.I.P.F.G. rimane perfettamente solidale con il supporto in materiale plastico o metallico sul quale viene erogato, aumentando così la praticità in tutte le fasi successive di assemblaggio o manutenzione.

È possibile depositare la guarnizione, garantendo sempre la perfetta ermeticità, anche su particolari con geometrie difficilmente realizzabili con i metodi tradizionali. Grazie alla versatilità del processo di erogazione, si possono anche realizzare sezioni discontinue di spessore durante il percorso del perimetro del pezzo grazie alla possibilità di variare la velocità durante l’esecuzione della guarnizione.

Una efficiente tenuta stagna è spesso di vitale importanza per il prodotto finito e deve essere dotata di particolari caratteristiche quali morbidezza elasticità, flessibilità per adeguarsi alle geometrie con profili spesso irregolari.

Altre caratteristiche, non ultime a quelle precedentemente citate, sono l’ottima resistenza chimica a tantissimi elementi aggressivi, l’assenza di assorbimento di acqua, resistenza all’invecchiamento e l’omologazione UL.

Le nostre proposte e le applicazioni

C.E.L. è in grado di proporre al Cliente soluzioni con Poliuretani Tixotropici, ideali per quelle superfici dove non sono presenti perimetri a geometria cava, oppure Autolivellanti, utili per riempire in modo omogeneo la profondità della gola. È per questo motivo che consigliamo sempre di contattare il nostro Ufficio Tecnico già in fase di progettazione del particolare, in modo da poter studiare insieme la geometria ideale per la miglior deposizione della guarnizione e garantirne così la perfetta ermeticità. Siamo inoltre attrezzati per poter fornire prime campionature e successivamente produrre piccoli e grandi volumi.
Questa lavorazione viene offerta sia sui particolari prodotti internamente che su articoli forniti dal Cliente in conto lavoro.

Settori di applicazioni

  • Automotive : vano motore, carrozzeria, abitacolo, filtri aria
  • Illuminotecnica : civile e stradale, lampade
  • Elettrico ed elettronico: armadi e quadri elettrici, sensori, centraline
  • Casalinghi : caldaie, climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, hobbistica
  • Arredamento : armadi
  • Componenti meccanici : pompe, riduttori, motori elettrici
  • cleaning : aspirapolveri, lavapavimenti, carrelli per la pulizia, idropulitrici

C.E.L. è inoltre in grado di poter fornire la stessa tipologia di guarnizione su un supporto biadesivo. Questa speciale guarnizione può essere applicata direttamente dal Cliente sui propri pezzi, quindi non richiede l’utilizzo del nostro impianto. Nel file allegato troverete tutte le dimensioni e le caratteristiche di questo particolare prodotto. Possiamo anche fornire guarnizioni a disegno senza l’adesivo lasciando così al Cliente la libertà di applicazione.

Il nostro Ufficio Tecnico è a Vostra completa disposizione per illustrarVi nel dettaglio le applicazioni realizzabili, per consigliarvi quale prodotto utilizzare per soddisfare le Vostre esigenze di tenuta e progettare con Voi la miglior geometria del particolare atta a per poter depositare la guarnizione di Poliuretano Espanso Bicomponente.

Vuoi maggiori informazioni?Chiamaci al +39 0442 601700 o compila il form

Ho letto e accetto l' Informativa sulla Privacy